I.T.I. "P. Hensemberger" Monza > Referenti DVA-BES

Referenti DVA-BES

Referente DVA:

Professoressa Tebaldi Maria Cristina: m.tebaldi@hensemberger.it

Promuove l’inclusione degli studenti diversamente abili attraverso un lavoro di rete che coinvolge questi ultimi, le loro famiglie, i professionisti di riferimento, i docenti curricolari e quelli di sostegno, volto a individuare i bisogni, ad accrescere la collaborazione, a migliorare i piani individuali e le prassi.

Referente BES/DSA

Professoressa Romeo Mariella: m.romeo@hensemberger.it

La Referente DSA/BES si occupa di:​
Conoscere i bisogni, le problematiche, le caratteristiche e i punti di forza dell’utenza.
– Favorire programmazioni e progetti che promuovano l’Inclusione e la crescita degli alunni con BES.
-Favorire la collaborazione tra scuola e famiglia.
– Promuovere una comunicazione efficace tra docenti e figure all’interno della Scuola, per promuovere un’azione coerente e consapevole.
-Attivare e mantenere una rete di comunicazione tra le varie agenzie educative e le strutture socio-sanitarie che interagiscono con gli alunni con bisogni educativi speciali.
– Sostenere il confronto con i propri colleghi nell’Area dell’Inclusione per realizzare, pur nell’ambito della libertà di insegnamento, un modus operandi coerente e comune
-Coordinare il gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI).
– Promuovere e divulgare l’importanza di un’azione didattica (laboratoriale e progettuale) inclusiva volta a sviluppare in tutti gli alunni la crescita dell’autonomia, la capacità di effettuare scelte responsabili, la consapevolezza di sé, dei propri punti di forza e di quelli più critici, promuovendo così la persona nell’area dell’autonomia, dell’autostima e della socialità.